martedì 26 gennaio 2016

Sformato di patate e cavolo cappuccio



Questo è un piatto unico, che ricorda molto da vicino il gateau di patate, ma reso più leggero e a mio avviso più saporito, grazie alla sostituzione di parte delle patate con il cavolo cappuccio bianco. La dose che ho fatto io è per 6 persone (che lo mangiano come piatto unico, senza altra aggiunta se non un'insalata):
Vediamo la ricetta.
Ingredienti:
6 patate
1/2 cavolo cappuccio
2 uova bio della nostra fattoria
olio extravergine d'oliva
pane grattugiato
parmigiano grattugiato 50 gr
prosciutto cotto 80 gr
mozzarella 100 gr

Far bollire fino a cottura le patate e il cavolo tagliati a pezzi, poi farli scolare e frullarli insieme (io ho usato un capiente robot da cucina). Aggiungere le uova, una manciata di pane grattugiato per dargli la giusta consistenza, formaggio grattugiato.
Prendere una teglia non troppo grande, ungerla con olio extravergine d'oliva usando un pennello alimentare e cospargere di pane grattugiato. Mettere metà dell'impasto, mettere prosciutto cotto e mozzarella tagliati a pezzetti e coprire con l'altra metà dell'impasto. Cospargere di pane e formaggio grattugiati, un filo d'olio e cuocere in forno a 180° per circa mezz'ora (fino a quando farà una bella crosticina). Aspettare almeno mezz'ora prima di mangiarlo.

Al posto del prosciutto cotto e della mozzarella (che io avevo da smaltire), si può mettere solo formaggio di qualunque tipo, oppure formaggio e salsiccia, salame... insomma, come ogni buon piatto di recupero ci si può davvero sbizarrire! Io li ho messi come farcia nel mezzo, ma si possono anche ridurre a pezzettini molto piccoli e mescolarli con l'intero impasto rendendo il tutto più omogeneo.

Nessun commento:

Posta un commento