lunedì 7 marzo 2016

Pasticcio di verza e lenticchie



Questo è un bel piatto unico, per continuare a godere dei grandi benefici che ci danno i cavoli, in questo caso la verza, insieme con delle ottime proteine vegetali.
Vediamo subito la ricetta.
Ingredienti:
1 verza piccola
100 gr di lenticchie
2 patate
1/2 cipolla
1 carote
1 gambo di sedano
1 foglia d'alloro
polpa di pomodoro
pane grattugiato
sale
olio extravergine d'oliva

Lessare insieme verza e patate in acqua bollente salata finchè non sono cotte. Cuocere le lenticchie e nel frattempo preparare un sugo: far appassire in poco olio extravergine d'oliva la cipolla, il sedano e la carota, aggiungere il pomodoro e far cuocere per 15 minuti circa. Aggiungere al sugo le lenticchie cotte e scolate e una foglia d'alloro e far insaporire per qualche minuto. Con un frullatore a immersione frulletele leggermente (non devono diventare pappa ma parte delle lenticchie deve rimanere intatta).
A questo punto frullate patate e cavolo verza e mettetene una metà in uno stampo da forno da 22 cm di diametro. Mettete sopra le lenticchie e poi sopra l'altra metà del cavolo frullato con le patate. Spolverate con pane grattugiato e mettete in forno caldo a 200° per 20 minuti circa.
Sformate e... buon appetito!
A piacere potete arricchire il pasticcio con formaggi o preparare una salsa al parmigiano da versare sopra o come letto su cui servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento