martedì 12 gennaio 2016

Farinata lucchese... a modo mio!



Mi scuso con i lucchesi se non ho rispettato la ricetta originale, ma non essendo io lucchese spero comprendano e magari mi facciano presente eventuali modifiche da apportare. Comunque questa farinata era davvero buona! Il risultato è una sorta di polenta allungata con cavolo nero e fagioli, ma è molto meglio mangiarla che descriverla!

Ingredienti:
1 bel mazzo di cavolo nero
1 spicchio d'aglio
150 gr di fagioli cannellini secchi
2-3 belle manciate di farina di mais (quella che impiega 40 minuti a cuocere)
2 foglioline di salvia e 1 di alloro
brodo vegetale
Olio extravergine d'oliva

Mettere in ammollo la sera prima i fagioli e la mattina dopo farli cuocere.
Pulire e tagliare a pezzetti il cavolo nero.
Soffriggere appena l'aglio nell'olio e aggiungere il cavolo nero. Cuocere per 10 minuti circa aggiungendo brodo vegetale se dovesse essere troppo asciutto, quindi aggiungere i fagioli con la loro acqua di cottura. Far insaporire per 10 minuti circa, allungare con il brodo vegetale, aggiungere gli odori e aggiungere la farina di mais mescolando bene. Da questo momento continuare a mescolare aggiungendo brodo se serve e far cuocere per circa mezz'ora. Aggiustare di sale e pepe, abbrustolire del pane e servire con olio extravergine d'oliva a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento