martedì 20 ottobre 2015

Il cavolo rapa, questo sconosciuto



Da qualche settimana questo ortaggio è entrato nelle nostre cassette, e molti dei nostri clienti ci chiedono: cos'è? Come lo uso?
Vediamo di spiegarlo. Si tratta del cavolo rapa, un ortaggio della famiglia delle crucifere (la stessa di tutti i cavoli), che assume la forma della rapa. E' ricco di vitamina C, mentre le foglie sono ricche di sali minerali, per cui è preferibile mangiare anche quelle! Oltre a quello bianco,  abbiamo anche la varietà viola.

Come utilizzarlo? 
Il modo più comune è di sgranocchiarlo crudo in pinzimonio, tagliandolo a bastoncini che possono essere intinti in olio e sale o in salse varie; oppure tagliato a tocchetti piccoli nelle insalate miste.
Un altro modo per gustare il cavolo rapa è di farne delle vellutate, tagliandolo a tocchetti insieme alle patate e mettendolo a cuocere in un tegame con 1 bicchiere di acqua. Cuocere aggiungendo eventualmente altra acqua e poi frullarlo con un frullatore a immersione fino a farne una  vellutata.
Altra ricetta è quella del cavolo rapa cotto in padella a tocchetti con olio e aglio, per fare da contorno a secondi piatti di carne.
Infine può essere usato per condire la pasta o il riso anche unito ad altre verdure come il cavolo verza o la zucca invernale. Una amica siciliana lo cucina tagliandolo a tocchetti e cuocendolo insieme alla pasta in acqua bollente e il tutto condito poi con salsa di pomodoro.


(pasta con verza e cavolo rapa)

Nessun commento:

Posta un commento