lunedì 30 novembre 2015

Involtini di verza con ripieno di carne

Uno dei modi più buoni per gustare la verza è farne degli involtini. Dentro la verza possiamo mettere di tutto, dalla carne ai formaggi ai legumi, per avere di volta in volta involtini diversi, anche vegan.
Quelli che descriveremo oggi sono i classici involtini alla carne, che ognuno può variare a suo piacimento sia variando la qualità della carne, sia aggiungendo spezie e aromi di proprio gradimento.



Ingredienti:
12 foglie di verza intere
300 gr di carne di manzo macinata
1 patata
1 uovo,
pane grattugiato
2 spicchi d'aglio
prezzemolo
parmigiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
noce moscata
polpa di pomodoro bio

Lessare la patata e farla raffreddare. Sbollentare per 5 minuti le foglie intere di verza e metterle a scolare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Schiacciare la patata e mescolarla alla carne macinata. Aggiungere uno spicchio d'aglio e qualche foglia di prezzemolo tagliati finemente, 1 uovo, 1 cucchiaio di parmigiano, il pane grattugiato necessario per rendere l'impasto morbido al punto giusto, sale.
Prendere la foglia di verza, mettere dentro una cucchiaiata di carne, poi avvolgerla su se stessa e chiudere a pacchetto. Fare così per tutte le foglie.
Mettere uno spicchio d'aglio in un tegame e farlo rosolare con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere gli involtini di verza, farli rosolare leggermente e poi aggiungere la polpa di pomodoro per renderli rossi ma non inzuppati.
Far cuocere coperti per 20-30 minuti, aggiungendo un po' di acqua calda se il fondo risultasse troppo asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento