lunedì 4 gennaio 2016

Sformato di verza



Finite le feste, abbiamo voglia di cibi più leggeri. Al tempo stesso perché negarsi il piacere di un piatto bello da vedere, quasi festaiolo? Ecco allora una ricetta buona e leggera, un ottimo piatto unico e anche un buon ripieno per una torta salata.
Ingredienti:
1 verza piccola
2 patate
1/2 cipolla
2 uova
3-4 cucchiai di latte
Parmigiano grattugiato
Pane grattugiato
Olio extravergine d'oliva
Qualche fetta di formaggio a piacere (scamorza o asiago)

Lessare le patate e nel frattempo lavare e tagliare la verza. Tagliare finemente la cipolla, metterla in un tegame con un po' di olio o, volendo evitare il soffritto, con un po' di acqua o di brodo vegetale. Aggiungere la verza e farla stufare per 15 minuti circa, aggiustando di sale e aggiungendo acqua se occorre. Unire le patate alla verza e frullare il tutto con un frullatore a immersione. Aggiungere le uova sbattute con il latte e una manciata di parmigiano.
Prendere una pirofila da forno (va bene anche una forma in silicone, di quelli che si usano per i dolci), ungerla con olio e cospargere di pangrattato. Versare metà del composto, mettere sopra il formaggio tagliato a fettine o a pezzetti e coprire con l'altra metà del composto.
Finire cospargendo di pangrattato e con un po' di parmigiano grattugiato. <mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.
Sfornare, far raffreddare per 10-15 minuti e servire.

Questo composto è ottimo anche per riempire una torta salata fatta di pasta sfoglia o pasta brisè o anche con una pasta da pizza.


Nessun commento:

Posta un commento