(Immagine presa dal web)
Il cardo è un ortaggio invernale, dal gusto molto simile al carciofo ma più fibroso. E' costituito in mazzi di coste lunghe che vanno pulite una ad una togliendone i filamenti (abbiate l'accortezza di mettere un paio di guanti per non macchiare le mani che altrimenti possono essere smacchiate con il succo di limone).
Il cardo contiene tanti buoni minerali: ferro, potassio, sodio, calcio, fosforo, manganese... e una buona quantità di vitamine (molte vitamine del gruppo B e vitamina C). E' depurativo e protettivo nei confronti del fegato, ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
E se tutto questo non bastasse a convincerci della bontà di questo ortaggio, dobbiamo assolutamente assaggiarlo per il suo gusto piacevolmente amarognolo e per le buone preparazioni a cui si presta.
Viene spesso cucinato fritto o al pomodoro dopo essere stato sbollentato, oppure gratinato in forno con la besciamella. La ricetta che vi propongo invece è delicata e leggera, a prova di bambini (i miei lo hanno assaggiato e poi divorato!).
Ingredienti:
2 mazzi di cardi
1/2 litro di latte
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio, sale
Pulire i cardi togliendo tutti i filamenti e mettendoli a bagno in acqua acidulata con limone. Tagliarli a pezzi lunghi 4-5 cm e metterli a cuocere in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Scolarli e nel frattempo preparare una padella con olio e aglio. Aggiungere i cardi, salare e poi dopo qualche minuto il latte. Far cuocere finchè il latte è quasi tutto ritirato e si forma una cremina. Spolverare con prezzemolo a piacere.
Nessun commento:
Posta un commento