lunedì 29 febbraio 2016

Zuppa di cipolle



Questa zuppa, per chi non l'avesse mai mangiata, può sembrare un po' troppo rozza e da riservare all'intimità delle mura domestiche: chissà quanto puzza, meglio chiudersi in casa...
E invece vi stupirà! Non a caso i francesi l'hanno fatta propria: la famosa Soupe à l'Oignon (anche se sembra che in Francia l'abbia portata la toscana Caterina dei Medici).
Insomma, il suo sapore delicato e dolce vi conquisterà!
Vediamo la ricetta.
Ingredienti:
500 gr di cipolle
50 gr di burro
2 cucchiai di farina
brodo di carne (circa 1 litro)
pane tostato
formaggio grattugiato (groviera o altro formaggio a piacere)

Tagliare le cipolle finemente e metterle ad appassire in una pentola capiente con il burro, senza farle però colorire. Quando sono appassite aggiungere la farina girandola e mettere il brodo caldo a coprire le cipolle. Aggiustare di sale e far cuocere 20-30 minuti circa girando la zuppa.
A questo punto mettere la zuppa in contenitori monoporzione da forno (ottimi quelli in coccio), metterci sopra 1-2 fette di pane tostato e cospargere di formaggio grattugiato. Far gratinare in forno finchè il formaggio non forma una bella crosticina.

Volete una versione light? Potete eliminare il burro facendo appassire le cipolle in un po' di brodo e sostituire il brodo di carne con un brodo vegetale. Ovviamente per una versione light va limitato il formaggio! Ma vi posso assicurare che è comunque ottima!

Nessun commento:

Posta un commento