giovedì 16 luglio 2015

QUI SI MANGIA DI STAGIONE!

Quanti sanno in che periodo vengono raccolte le zucchine? O perchè le patate le troviamo tutto l'anno ma in un certo specifico momento abbiamo le patate novelle? E il cavolo nero è invernale o estivo?
I banchi ortofrutta dei supermercati sono sempre pieni di ogni tipo di frutta e verdura tutto l'anno, tanto che chi abitualmente se ne serve comincia a non comprendere più se quel tipo di ortaggio o di frutta è di stagione o no, a meno che non si tratti di prodotti particolari. Tutti sanno che le fragole non ci sono a gennaio, ma a marzo?
Quali sono i motivi per cui può essere importante rispettare la stagionalità dei prodotti della terra?
Vediamoli:
1. La bontà: i prodotti di stagione sono più buoni, più profumati, più succosi e gustosi. Provare per credere!
2. Le sostanze nutritive: i prodotti di stagione sono più ricchi delle sostanze nutritive che proprio quel tipo di clima permette di avere a quel tipo di frutto. Ricordo che mia nonna mi diceva che il cavolo diventa più buono dopo aver preso delle gelate!
3. La salute: le piante coltivate senza forzature hanno bisogno di meno sostanze chimiche per crescere!
4. Minore inquinamento: forzare la coltivazione richiede maggiore energia e quindi maggiore inquinamento. Prendere prodotti provenienti in paesi lontani richiede una maggiore produzione di CO2 a causa del viaggio che devono sostenere, oltre all'uso di sostanze che permettano a tali prodotti di mantenersi più a lungo di quanto non farebbero naturalmente.
5. Recupero dei tempi dell'attesa: viviamo sempre più di corsa e sempre più abituati a prendere quello che vogliamo nel momento in cui lo vogliamo o forse sarebbe meglio dire, nel momento in cui lo vediamo! Siamo sempre più portati a farci scegliere dalle cose che vediamo piuttosto che ascoltare quello di cui abbiamo bisogno. Recuperare la capacità di attendere e aspettare ci permette di godere di quello che arriva quando deve arrivare. Recuperare il tempo dell'attesa significa permettere alle cose, ma anche a noi stessi, di prenderci il tempo necessario per ascoltarci, per fermarci e per vivere delle stagioni che sono fatte di un tempo di attività, un tempo di raccolta di energie, un tempo di riposo, un tempo di risveglio.

Ecco allora il nostro calendario, utile per sapere che prodotti ci dà la terra e quando:

Nessun commento:

Posta un commento