mercoledì 2 settembre 2015

Fiori di zucca ripieni



Quanti modi conoscete per cucinare i fiori di zucca? E quanti tipi di ripieno possiamo creare per questi meravigliosi fiori?
Quello che vi propongo qui è un ripieno abbastanza classico, ma anche molto versatile, perchè basta cambiare qualche ingrediente per modificarne il sapore.

Vediamo la ricetta.
Ingredienti:
12 fiori di zucca
500 gr di ricotta di mucca
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di pane grattugiato
1 zucchina grattugiata
1 uovo
maggiorana
cannella
sale
Impanatura: 2 uova e pane grattugiato

Lavare i fiori di zucca, togliere il pistillo e asciugarli. Mescolare gli ingredienti del ripieno e con un cucchiaino o una sac-a-poche riempirli.
Quindi impanare i fiori con uovo a pane grattugiato.
Per un piatto più leggero, cuocerli in forno adagiati su una placca ricoperta di carta da forno e leggermente unta, a 180° per 25-30 minuti. Vi assicuro che sono buonissimi e molto croccanti. Altrimenti potete friggerli in abbondante olio extravergine d'oliva.
Se vi avanza del ripieno, può essere usato per farne delle polpette da rotolare nel pane grattugiato e cuocere insieme ai fiori di zucca.

Come dicevo, questo ripieno è molto versatile: basta aggiungere alla ricotta una fetta di prosciutto cotto tritato o una salsiccia, per avere un ripieno diverso e molto saporito. 

Nessun commento:

Posta un commento