giovedì 10 settembre 2015

Zucchine per l'inverno



Se avete preso le nostre zucchine in offerta e non sapete come utilizzarle o conservarle, ecco una serie di ricette, pescate dal web, per poter gustare al meglio questi ortaggi estivi anche nei mesi invernali.

Zucchine grigliate
Questa è la ricetta più semplice: tagliate le zucchine in fette sottili per il verso della lunghezza, poi grigliatele con la bistecchiera. Una volta grigliate disponetele su un vassoio senza sovrapporle e mettete in congelatore. Quando saranno congelate le potete togliere dal vassoio e riporre nei sacchetti per il freezer. Le zucchine potranno poi essere utilizzate, una volta scongelate, per involtini, parmigiana o condite con olio, aglio e prezzemolo come contorno.

Parmigiana di zucchine
Un'altra ricetta molto interessante per conservare le zucchine consiste nel preparare la parmigiana e congelarla. Grigliare le zucchine, preparare un sugo di pomodoro, poi in una teglia alternare: zucchine grigliate, sugo, mozzarella tritata, parmigiano. Continuare così fino a che avete riempito la teglia, terminando con il parmigiano (abbondante). Cuocere in forno a 200° per 30-40 minuti. Si può congelare intera o a porzioni. Quando volete mangiarla, basta metterla in forno per farla scongelare e scaldare.

Sugo alle zucchine
Un altro modo per conservare le zucchine, è di preparare un sugo con zucchine e pomodoro e congelarlo.

Pesto di zucchine

Cuocere al vapore 4-5 zucchine; nel frattempo tritare nel frullatore 2 cucchiai di pinoli, 1 manciata di basilico, un po' di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 30 gr di parmigiano grattugiato e olio extravergine d'oliva. Aggiungere le zucchine e continuare a tritare fino a comporre il pesto.
Congelare in vasetti porzionati e usare per condire la pasta o come crema da spalmare sul pane.

Nessun commento:

Posta un commento