Il Radicchio o Cicoria Pan di Zucchero (Cicaorium Intybus var. Foliosum), appartiene alla famiglia delle Asteraceae. All'aspetto è molto simile al cavolo cinese, ma il sapore amarognolo ci ricorda la sua appartenenza alla famiglia delle cicorie. I ceppi di pan di zucchero sono di colore verde chiaro e possono pesare fino a due chili. A completa maturazione, tutto il cespo imbianca.
Come tutti gli ortaggi amarognoli, pare svolga un’azione stimolante sul fegato e sulle vie biliari, come altri tipi di cicoria; contiene quantità medie di sali minerali come il potassio, vitamine, tra cui la provitamina A (betacarotene), la vitamina C e acido folico.
Come lo cuciniamo?
Il pan di zucchero, avendo una consistenza piacevolmente croccante e un gusto leggermente amarognolo, si presta bene ad essere utilizzato per arricchire le insalate. Come il radicchio è buono anche scottato sulla gratella e condito con del buon olio nuovo. Infine è possibile cuocerlo e ripassarlo in padella con aglio, olio e un po' di peperoncino, come si fa con le cicorie.
Nessun commento:
Posta un commento