martedì 8 dicembre 2015

Involtini di cavolo verza vegan



Chi l'ha detto che gli involtini sono solo ripieni di ciccia? Questa che vi proponiamo oggi è una versione vegana, gradita a tutti! Anche se nel nome è presente solo la verza, all'interno della ricetta troviamo varie verdure: patate, porri, cavolo cappuccio... un vero mix di prodotti invernali!
E prossimamente vi presenteremo anche altre idee per riempire la nostra verza, perchè - diciamolo pure - gli involtini di verza sono davvero buoni!

Ecco la ricetta!
Ingredienti:
8 foglie di cavolo verza
2 patate medie
2 porri grandi
1/2 cavolo cappuccio rosso
50 gr di pistacchi
1 spicchio d'aglio
1/2 peperoncino di Cayenna
sale e pepe
pane grattugiato

Sbollentare le foglie di verza intere, scolarle e farle asciugare su di un canovaccio. Nel frattempo cuocere le altre verdure. Bollite le patate, scolatele e schiacciatele. Tagliate a striscioline il cavolo cappuccio rosso e cuocetelo in un soffritto di olio e aglio. Se asciuga troppo aggiungere un po' d'acqua, avendo cura di lasciarlo croccante.
In una padella a parte cuocere i porri tagliati a fettine, con olio, aglio, un po' di vino bianco  e, per chi lo gradisce, peperoncino.
A questo punto unire tutte le verdure lavorando il composto con le mani e con questo riempire le foglie di verza. Chiuderle a fagottino e metterle in una pirofila unta di olio. Cospargere con pistacchi tritati, un filo d'olio e pan grattato.
Cuocere in forno caldo a 180° per 20-30 minuti e 3' di grill per la crosticina. Se durante la cottura dovesse asciugare troppo, bagnare con un po' di brodo caldo.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento