lunedì 21 marzo 2016
Cardi gratinati in forno
Uno dei nostri modi preferiti di mangiare cardi è farli impanati in forno, con la ricetta che trovate qui. Questa volta abbiamo voluto cambiare e provare a metterli in forno con la besciamella. Per non appesantirli troppo abbiamo pensato ad una besciamella leggera, senza grassi. Vi posso assicurare che non sentirete la differenza con quella classica! Se volete potete tranquillamente mettere una besciamella classica. In questa ricetta metto la versione light.
Ingredienti:
2 mazzi di cardi
400 ml di latte
20 gr di amido di mais
sale
noce moscata
parmigiano grattugiato
Pulire i cardi togliendo i vari filamenti, avendo l'accortezza di usare i guanti per non macchiare le mani. Tagliarli a pezzi da 5-6 cm e metterli in acqua acidulata con limone.
Sbollentarli con acqua bollente salata per circa 20 minuti, poi scolarli e farli raffreddare.
Preparare una besciamella leggera in questo modo: far sciogliere l'amido di mais con poco latte. Il resto del latte scaldarlo e poi unirlo all'amido di mais. Continuare la cottura finchè non addensa, aggiustare di sale e noce moscata.
A questo punto prendere una teglia, mettere dentro i cardi, cospargerli di besciamella e di parmigiano grattugiato e far gratinare in forno per 15-20 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento