sabato 2 aprile 2016

Carciofi: proprietà e ricette



Il carciofo, appartiene alla famiglia delle composite. Costituisce una vera e propria miniera di principi attivi, pochissime calorie e molte fibre. Contiene una buona varietà di sali minerali: calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Ha effetto diuretico e molto utile in caso di colesterolo, diabete, ipertensione. Utilizzato in erboristeria per le sue qualità epatoprotettive e antitossiche.
Naturalmente il carciofo è anche molto buono, e il suo gusto dolce e particolare lo rende perfetto per moltissime ricette: come condimento per pasta e risotti, per delle frittate o fari-frittate, torte salate, tortini, insalate...
Oggi vi presento una ricetta molto semplice, che preparo molto spesso per contorno: i carciofi con pane grattugiato.



Ingredienti:
4 carciofi
pane grattugiato
1-2 spicchi d'aglio secondo il gusto
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
vino bianco

Pulire i carciofi e metterli interi in acqua acidulata. Preparare una ciotola con 4 cucchiai di pane grattugiato, l'aglio tagliato fine, prezzemolo e sale. Prendere una pentola non molto grande e dai bordi alti, mettere dentro i carciofi in modo che stiano in piedi, salarli e dentro ogni carciofo mettere un quarto del preparato di pangrattato. condire con un filo d'olio e mettere nella pentola acqua e vino bianco in pari quantità. Se i carciofi cono teneri basta che il liquido arrivi a metà dell'altezza del carciofo. Far cuocere a fuoco medio con coperchio finchè non rimarrà un po' di liquido di fondo. Mettere in carciofi in un piatto da portata e irrorarli con il proprio liquido.

Nessun commento:

Posta un commento