mercoledì 6 aprile 2016

Pasta con asparagi e pomodori



Finalmente è arrivato il momento della raccolta degli asparagi, uno degli ortaggi più buoni e particolari, adatti come condimento di cereali e pasta, per preparare frittate, torte rustiche, sformatini... oltre naturalmente ad essere consumati semplicemente come contorno, lessati e conditi con olio e limone.
Gli asparagi sono ricchi di fibre, acido folico e vitamine (A, C, E, B...), contengono sali minerali (fosforo, calcio, cromo), favoriscono la depurazione dell'organismo e combattono i radicali liberi. La presenza di asparagina lo rende un diuretico  naturale.
Ma dato che noi non mangiamo solo perchè fa bene ma anche e soprattutto perchè è buono... ecco una delle tante possibili ricette per assaporare al meglio i nostri asparagi!



Ingredienti:
300 gr di pasta bio di grani duri antichi
1 mazzo di asparagi
1 spicchio d'aglio
2-3 pomodori (noi abbiamo usati quelli che abbiamo congelato la scorsa estate. In mancanza di pomodori, potete aggiungere la nostra polpa)
brodo vegetale
olio extravergine d'oliva
sale

Lavate e tagliate a pezzi piccoli gli asparagi e metteteli in padella con 1 spicchio d'aglio e i pomodori tagliati a pezzetti senza scongelarli (se non avete i pomodori usate 3-4 cucchiai di polpa). Unite mezzo bicchiere di brodo vegetale e fate cuocere per 10 minuti regolando di sale. Unite la pasta cruda, aggiungete dell'altro brodo e fare cuocere la pasta come se fosse un risotto, in modo che gli amidi che rilascia aiutino a formare la salsa.
A cottura ultimata, aggiungere un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo.

Nessun commento:

Posta un commento