domenica 1 maggio 2016

Pesto di fave (baccelli)



La primavera è una stagione molto particolare da un punto di vista dei suoi prodotti: la natura cambia volto, abbiamo un risveglio della vita e la produzione di tutta una serie di ortaggi e frutti che sanno di rinascita, di calore, di avvio verso il caldo.
Abbiamo le fragole, a ricordarci che non siamo più nei freddi mesi invernali, e abbiamo fave e piselli che con il loro contenuto all'interno dei baccelli, ci ricordano che la vita ricomincia a rifiorire facendo il suo solito percorso.

Questa di oggi è una ricetta mai sperimentata prima, ma che ha lasciato soddisfatta tutta la famiglia: il pesto di fave! Sapevamo che le fave sono buone mangiate crude con pecorino e prosciutto o, come usa in Toscana, con la spalla; sapevamo che sono ottime anche stufate e che in alcune regioni d'Italia vengono utilizzate per accompagnarli alla pasta, ma questo pesto, fatto a crudo, è stata una vera e piacevole sorpresa!

Ingredienti:
150 gr di fave sbucciate dalla loro pellicina
70 gr di pecorino (o metà pecorino e metà parmigiano)
70 gr di olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
qualche fogliolina di menta

Dopo aver sbucciato le fave della loro pellicina, metterle in un mixer con il formaggio grattugiato, l'aglio e la menta e frullare aggiungendo olio a filo fino a formare una crema (dal colore verde brillante).
Aggiustare di sale e condire la pasta (con questa dose, circa 500 gr di pasta).
Noi lo abbiamo gustato così. A piacere potete unire pinoli o noci o altra frutta secca.

Nessun commento:

Posta un commento