E' iniziata la produzione di fragole, delle nostre belle fragole, e oltre a farne scorpacciate con il limone o anche semplicemente mangiate intere, abbiamo voluto dare soddisfazione alla gola e usarle per farne un buonissimo tiramisù, usando naturalmente le nostre uova!
Ecco la ricetta.
Per la crema:
500 gr. di mascarpone
4 tuorli
35 gr di acqua
500 ml di panna fresca
6 cucchiai di zucchero
Per la bagna:
500 gr. di fragole
scorza e succo di 2 limoni biologici o comunque non trattati
4 cucchiai di limoncello (si può anche non mettere)
80 ml di acqua
20 gr. di zucchero + 1 cucchiaio
Inoltre:
2 pacchi di pavesini
50 gr. di cioccolato fondente o cocco grattugiato
qualche fragola e qualche fogliolina di menta per decorare
Per prima cosa tagliamo le fragole a pezzettini molto piccoli e mettiamole in una terrina con un cucchiaio di zucchero e succo e scorza di un limone. Lasciar macerare qualche ora. Nel frattempo prepariamo la bagna mettendo a scaldare l'acqua con lo zucchero, il limoncello (se si vuole) e succo e scorza di un limone fino a che lo zucchero non è sciolto. Quando la bagna si è raffreddata, uniamo il succo delle fragole aiutandoci con un colino a maglie fitte e amalgamiamo bene il liquido ottenuto.
Prepariamo ora la crema. Mettere a bollire i 35 gr di acqua con lo zucchero fino a che lo zucchero non è ben sciolto ma non caramellato. Montare i tuorli con lo sciroppo bollente di acqua e zucchero versato a filo, far raffreddare e unire ai tuorli montati il mascarpone. Montare infine la panna, quindi unire il tutto (crema al mascarpone e panna) mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontare le preparazioni.
A questo punto assembliamo il dolce. Prendiamo una pirofila rettangolare, inzuppiamo i pavesini nel liquido che abbiamo preparato e li mettiamo nella pirofila. Mettiamo sopra uno strato di crema e poi le fragole spezzettate. Continuare con pavesini inzuppati, crema e fragole, mettendo da ultimo la crema.
Decorare con fragole, riccioli di cioccolato fondente o farina di cocco grattugiato e qualche fogliolina di menta. Mettere in frigo per almeno 3 ore (meglio tutta la notte).
Nessun commento:
Posta un commento